Bandi e finanza agevolata

Bandi e finanza agevolata

Dal momento della costituzione e durante tutte le fasi dello sviluppo dell’impresa la ricerca delle risorse necessarie è sicuramente uno dei principali fattori di successo o di fallimento. Noi non ci proponiamo come dei meri contabili e, vi assicuro, che non proviamo nessuna soddisfazione nell’allegarvi un F24 qualche giorno prima della scadenza, ma voi siete pronti a cambiare la vostra opinione sulle possibilità offerte dal nostro operato?

"L’obiettivo di questa pagina è di proporci come parte integrante del processo decisionale che sta alla base dell’imprenditoria, vogliamo essere sul presenti in ogni fase di vita dell’impresa soprattutto prima che le decisioni siano prese perché quando registriamo le fatture generalmente è già troppo tardi per potervi offrire il nostro supporto."

TOMMASO VIGNOLA

Responsabile servizio

Ricerca e Sviluppo

Lo studio ha maturato una notevole esperienza nella gestione delle certificazioni dei crediti di imposta relativi ad attività di Ricerca & Sviluppo, mantiene continuamente aggiornati i propri clienti sulle novità proposte dalla normativa la quale dal 2015 a oggi è cambiata innumerevoli volte Lo studio monitora costantemente tutte le possibili fonti di finanziamento ex ante (bandi, click day, garanzie fideiussorie e contributi a fondo perduto) come ex post (azioni a tutela del marchio, della privativa industriale, del disegno tecnico).

Scopri le opportunità

Rinnovo parco attrezzature o strumenti ITC

Dall’iper ammortamento alla nuova Sabbatini, dai bandi dedicati ai vari voucher relativi alla digitalizzazione promossi da ministeri e camere di commercio, dai famigerati click day dell’inail al credito d’imposta per le imprese del mezzogiorno lo studio ha maturato un’ esperienza non comune nel proprio mercato di riferimento. Collaboriamo con studi di ingegneria in grado di redigere perizie giurate per verificare la rispondenza degli investimenti alle normative di riferimento.

Scopri le opportunità

Green Economy

Siamo in grado di aiutarvi a reperire le risorse per progetti di riqualificazione energetica come l’ installazione di impianti di produzione da fonti alternative e di avvicinarvi ai fondi di finanza agevolata necessari per avere la liquidità necessaria. Altro aspetto che monitoriamo continuamente ed in cui crediamo eticamente è la possibilità di aiutarvi a liberarvi dalla bomba ecologica dell’amianto che, è inutile negarlo, ad oggi sta definitivamente perdendo la propria integrità strutturale risultando quindi estremamente pericoloso per chiunque.

Scopri le opportunità

Altre opportunità di finanziamento

In questa sezione riepilogheremo tutte le altre opportunità di finanziamento non ricomprese nelle sezioni precedenti, utili per agevolare soggetti sia pubblici che privati. In particolare saranno disponibili informazioni sulle opportunità offerte dalla Regione Emilia Romagna, dalle camere di commercio, dai Ministeri (Mi.S.E., Mi.B.A.C.T., Mi.P.A.A.F.T.), dall’Inail come dai Gruppi di azione locale (G.A.L.) della regione E.R. Ci preponiamo in questo modo di poter assistere la vostra impresa o il vostro ente assicurandovi il massimo contributo ottenibile dai vostri investimenti

Scopri le opportunità

Le possibilità di usufruire di agevolazioni non si fermano certo a questi filoni principali in pratica le tipologie di contributo sono pressoché illimitate unico vincolo è il timing per la realizzazione degli investimenti difficilmente potremo trovarvi il contributo più adatto al vostro progetto d’impresa in un pomeriggio.

Il modo migliore per operare è conoscere il vostro progetto di impresa con largo anticipo ed iniziare da subito il monitoraggio dedicato.

Offriamo anche un servizio di consulenza continuativa dedicato alle start up o ai clienti che hanno raggiunto un elevato livello di fidelizzazione per le pratiche di finanziamento in grado di aiutarvi a costruire il progetto imprenditoriale da zero redigendo business plan, studi di fattibilità, analisi di convenienza e stime di fattibilità finanziaria.

Passiamo ora agli strumenti messi in campo dal nostro ordinamento:

  • Accesso al Fondo di garanzia delle PMI: possiamo assistervi nei rapporti con gli istituti di credito per accedere alle garanzie fideiussorie fino alla copertura dell’ 80% dell’investimento.
  • Fondi di finanza agevolata: per molti progetti c’è la possibilità di accedere a finanziamenti a tasso zero (generalmente per il 70% dell’investimento) perché non usufruirne? I più usati sono il Fondo StartER o il fondo enERgia ma le possibilità sono molto variegate.
  • Prenotazione Voucher: presso i portali dei ministeri e delle camere di commercio normalmente le risorse vengo distribuite tra tutti i richiedenti in maniera proporzionale alle risorse a disposizione, il contributo è certo l’incertezza dipende dalla quantità spettante.
  • Click day: Sono la modalità più discussa per assegnare le risorse alle imprese, sicuramente per gli enti eroganti hanno un costo di gestione più economico rispetto ai classici bandi quindi a parità di risorse disponibili riescono ad assegnarne alle imprese un numero maggiore. Lo studio per scelta e per etica professionale non si avvarrà mai di strumenti illegali quali BOT per l’invio delle istanze in alcuni casi quando consentito dai regolamenti ci avvaliamo di cliccatori esterni a nostre spese(i così detti click-master)
  • Bandi: a differenza dei click day i bandi comportano gran parte del lavoro prima delle presentazione della domanda di finanziamento, i fondi vengono assegnati meritocraticamente, in questo caso sarà nostra competenza fornirvi un’analisi preliminare di attribuzione del punteggio in modo da non presentare domande con scarsa probabilità di successo (infondo la nostra mission è reperire le risorse non farvele sperperare)
  • Call per incubatori e crowfounding- strumenti dedicati principalmente alle start up innovative, possiamo aiutarvi a gestire le candidature per la call più conveniente per il vostro progetto avendo già monitorato le stesse negli ultimi anni e conoscendo quindi la cadenza annuale delle call degli incubatori più incentivanti o più adatte al vostro progetto